artemdocere.it logo
"Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita"
1 / 27 ◄   ► ◄  1 / 27  ► pause play enlarge slideshow
"Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita"
"Similmente il mal seme d' Adamo
gittonsi di quel lito ad una ad una
per cenni come angel per suo richiamo"
2 / 27 ◄   ► ◄  2 / 27  ► pause play enlarge slideshow
"Similmente il mal seme d' Adamo
gittonsi di quel lito ad una ad una
per cenni come angel per suo richiamo"
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
3 / 27 ◄   ► ◄  3 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
4 / 27 ◄   ► ◄  4 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
5 / 27 ◄   ► ◄  5 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
6 / 27 ◄   ► ◄  6 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
7 / 27 ◄   ► ◄  7 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
8 / 27 ◄   ► ◄  8 / 27  ► pause play enlarge slideshow
inferno 10
9 / 27 ◄   ► ◄  9 / 27  ► pause play enlarge slideshow
inferno 10
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
10 / 27 ◄   ► ◄  10 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
11 / 27 ◄   ► ◄  11 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
12 / 27 ◄   ► ◄  12 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
13 / 27 ◄   ► ◄  13 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
14 / 27 ◄   ► ◄  14 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
15 / 27 ◄   ► ◄  15 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
16 / 27 ◄   ► ◄  16 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
17 / 27 ◄   ► ◄  17 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
18 / 27 ◄   ► ◄  18 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
19 / 27 ◄   ► ◄  19 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
20 / 27 ◄   ► ◄  20 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
21 / 27 ◄   ► ◄  21 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
22 / 27 ◄   ► ◄  22 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
23 / 27 ◄   ► ◄  23 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
24 / 27 ◄   ► ◄  24 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
25 / 27 ◄   ► ◄  25 / 27  ► pause play enlarge slideshow
VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO
26 / 27 ◄   ► ◄  26 / 27  ► pause play enlarge slideshow
inferno 28
27 / 27 ◄   ► ◄  27 / 27  ► pause play enlarge slideshow
inferno 28

VIAGGIO NELL ' INFERNO DANTESCO

VIAGGIO NELL’INFERNO DANTESCO

DOCENTE DI LINGUAGGI VISIVI E STORIA DELL’ARTE
Maria Martano
classe 3A a.s. 2007/08
Liceo Pedagogico ”P. Siciliani”, Lecce

IL PROGETTO si e' prefisso di illustrare i canti della Divina Commedia, dell’Inferno. “OPERATORI”, gli allievi di una classe terza del liceo pedagogico: si è sperimentata l’illustrazione di tutti e 34 i canti dell’Inferno, con il fine di raccontare un percorso letterario e grafico insieme.
L’insegnante di lettere del corso, prof. Rita Cantarini , oltre che per il lavoro specifico della disciplina, ha collaborato nella individuazione  di “punti” significativi dei vari canti,  nella scelta  delle  terzine da riportare  sotto i disegni.

ILLUSTRARE RIADATTANDO LO STEREOTIPO PER RICONQUISTARE LA LIBERTA' DEL DISEGNO INFANTILE ATTINGENDO DAI CARTOONS, DALLA FIABA E DAL FUMETTO

GLI STUDENTI hanno lavorato, oltre che sui singoli canti, anche su uno schema strutturato di tutto l’inferno dantesco, utile a non perdere il filo e a non smarrirsi nei meandri della selva oscura.
Uno degli allievi è stato scelto per guidare i compagni, controllare che tutti i canti fossero rappresentati e, contemporaneamente, per illustrare, a fumetti, quelli meno rappresentativi. Il ragazzo, che si è sentito responsabile e “protagonista”, ha dimostrato una grande maturità e capacità di sintesi grafica interessante.

TUTTI GLI STUDENTI
sono stati coinvolti a vario titolo: chi non disegnava scriveva i versi, tagliava i fogli, colorava uno sfondo, oppure aiutava una compagna a scegliere i colori giusti, o leggeva i chiarimenti a margine. spesso si sentivano “volare” nomi di personaggi e di luoghi, e richieste di opinione su come rappresentarli nel modo migliore.

I 34 DISEGNI sono stati fotografati e montati in una presentazione al computer, con il sottofondo della lectura dantis del 1° canto dell’inferno, di Roberto Benigni.

L’ESPERIENZA è stata delle più positive: ha sollecitato i ragazzi ad individuare e a scegliere, all’ interno dei versi e dei significati, le immagini più stimolanti e bizzarre.

I RISULTATI SI POSSONO COSÌ SINTETIZZARE:
migliore impegno nello studio, e nelle capacità di analisi- sintesi; migliore capacità di lavorare in gruppo; migliore motivazione- divertimento nei momenti operativi;
affinamento della competenza comunicativa e della capacità espressiva; potenziamento dell’autostima.

L’ORA DI DISEGNO E IL TESTO DELL’INFERNO TRA LE MANI:
La collega di lettere a sua volta racconta che, entrando in classe per l’ora di dante, sentiva ”parlare” con competenza (immagini alla mano!) anche i meno attenti e i poco motivati; sentiva declamare con piacere versi assegnati a memoria; sentiva fare domande ben costruite e concretamente problematizzate. Osservava come il Dante “lontano” per modo di sentire e per complessità di significati, il Dante talvolta astruso anche per difficoltà linguistiche, andava di mano in mano diventando “vicino” “concreto” “attuale”; diventava terreno di discussione attualizzata sotto la guida delle insegnanti, tra un “pubblico” di ragazzi entusiasti, sereni, attivi.

more: VIAGGIO_NELL___INFERNO_DANTESCO.pdf

Share
Link
https://www.artemdocere.it/viaggio_nell_inferno_dantesco-r2463
CLOSE
loading