Pubblicare con ©edizioni artemdocere
è un’operazione culturale, per i valori etici espressi in assenza di scopo di lucro e per le finalità ultime dello Statuto, in cui l’opera stessa e il merito dell’Autore vengono riconosciuti come epicentro delle attività editoriali dell’Associazione.
Lo specifico Accordo Editoriale è ‘investimento in Cultura’, destina il 50 % dei diritti in favore dell’Autore, Il restante 50% è destinato all’Associazione per l’autofinanziamento e per il raggiungimento degli scopi sociali. L’Associazione rimane un ente non commerciale, in cui prevale l’attività istituzionale verso i soci.
Settembre 2021
Rilancio delle iniziative editoriali di ARTEM DOCERE APS
edizioni artemdocere
In merito alle attività editoriali della "edizioni artemdocere", la pubblicazione di opere riguardanti i temi artistici, a noi cari, accredita l’Associazione presso un numero maggiore di studenti, docenti ed interlocutori istituzionali.
Essendo, tra l'altro, la vigilia di un processo che porterà alla riforma del reclutamento dei Docenti di Accademie di BB.AA. (e Conservatori di Musica, Accademie nazionali ed ISIA – con, gli auspicati nuovi Concorsi nazionali, l’Abilitazione “Artistica” Nazionale e la valutazione della didattica e della ricerca), un buon numero di aspiranti Docenti, oltre a quelli in ruolo, può essere interessato a pubblicare le proprie Tesi di Laurea, di Dottorato e le altre monografie, presentarle e diffonderne la conoscenza presso il pubblico: ciò è una opportunità prestigiosa, per il bene degli autori, dei lettori e dell’Associazione stessa.
La pubblicazione di opere divulgative, didattiche, di ricerca, di atti di convegni e così via, riposizionerà l’Associazione nella prospettiva futura, rideterminandone una visione “allargata” ed una “nuova frontiera”: dopo tanto impegno civico speso nella seconda decade del 2000, è grande il rischio di essere percepiti come “rappresentanti degli interessi specifici o sindacali dei Docenti di Storia dell’Arte”, mentre si è legittimi “portatori di interessi” culturali, intesi in modo assolutamente generale, ideale e libero da particolarismi. Questa veste più “generalista” (a dispetto del nome e della “gloriosa” storia stessa dell’Associazione) avvicinerà un maggior numero di potenziali nuovi associati, provenienti anche da altre discipline di studio o professioni.
Nuova linfa per migliori frutti, nuova forza, per condividere l'impegno a maggiori e più impegnativi traguardi.[/right]
Francesco Vitiello
Comitato Tecnico Artistico Editoriale
QUaderni di Didattica dell'Arte