Molte Tras-Formazioni
Docente di Storia dell'arte
Marinella Galletti
Laboratorio delle idee
Abstract
Al Corso di ArteTerapia, rivolto a studenti del Liceo Classico G. Cevolani", partecipano studenti di diverse età, dalla classe prima alla quinta. La contaminazione dei livelli di esperienza e di maturazione favorisce l'abbattimento di strutture mentali, riconducendo al gioco gli studenti più adulti per ripartire tutti insieme e aprire quei "cassetti" dimenticati contenitori di sogni e di palpiti emozionali.
Metodo
Gli studenti sono stati coinvolti in cinque esperienze o “Fasi” di “Tras-Formazione” espressiva, così sintetizzate:
1) Il “Colore dell’Anima”, basato sul metodo cromatico di Goethe, e l’armonioso incorporarsi dei colori primari (foglio bianco)
2) Il “Il Cielo Oscuro”, basato sulla mescolanza energetica dei colori primari (foglio bianco)
3) Il “Gesto” basato sulle esperienze del “dripping” dell’ “Action Painting”(foglio marrone)
4) “L’Analisi delle Forme Emerse”, riconoscimento dell’“Inedito” e ingrandimento pittorico (foglio giallo)
5) Il “Graffito Quotidiano” o “Diario nel Cassetto”(fogli piccoli, cartoncini).
Tutte le esperienze, finalizzate alla ‘scoperta dell’inedito espressivo’, da un linguaggio a un altro; da una tecnica inconsapevole, a una ‘consapevole‘, per la ‘trasformazione’ in chiave artistica di immaginazioni, immagini, vissuti emozionali e ricordi, attuano la funzione terapeutica dell’arte nel “fare” rivelatore e nel concetto stesso di “trasformazione”. ‘Rilettura’ dinamica ed evolutiva di pensieri, esperienze, idee.