Docente di Linguaggi Visivi e Storia dell'arte
Maria Martano
Classi quarte, Liceo PsicoPedagogico "P. Siciliani", Lecce
Questo Progetto è diventato un libro edizioni artemdocere
collana Quaderni QU1
Sfoglia l'estratto dell'opera
Metodo
Ad ogni allievo viene assegnato un articolo da illustrare, in base ad un criterio assolutamente casuale;
La tematica dell’articolo suggerisce all’allievo una personale ricerca che lo condurrà ad essere in grado di tradurre in immagini il testo scritto; Per ogni articolo, il colore di fondo è attribuito a un valore psicologico-espressivo; I disegni, realizzati con metodologia grafica e contorni a penna nera, si servono del colore e/o del b/n, su supporto di cartoncino dimensione A4. Ogni allievo, firmando il proprio lavoro, diviene protagonista di un proprio "fare" ed "elaborare". In totale sono realizzati 54 disegni, uno per ogni articolo della prima e seconda parte della Carta Costituzionale.
D
iscipline coinvolte
disegno diritto storia sociologia religione
Obiettivi didattici
Saper “leggere” il messaggio del testo scritto; Acquisire la competenza comunicativa attraverso messaggi grafici; Saper comunicare per immagini sviluppando una corretta metodologia compositiva, utilizzando i mezzi tecnici in modo creativo; Acquisire la capacità di rivolgersi ad un pubblico senza età: utilizzare cioè un linguaggio comprensibile a tutti
Obiettivi formativi
Acquisire una personale metodologia di lavoro attraverso il confronto con i compagni e con l’insegnante; Avere certezza di un bagaglio culturale che appartiene alle proprie radici; Aumentare l’autostima degli allievi che, da soli, devono fare delle scelte di immagini inerenti alla tematica da illustrare.
Conclusioni
I ragazzi delle due classi quarte pedagogico sono riusciti a realizzare lavori molto interessanti e personalizzati, dimostrando come i colori e le immagini possano comunicare e influenzare gli individui e come, spesso, essi abbiano un valore non solo simbolico ma anche politico e religioso.
In ogni lavoro si “legge” l’allievo, la sua personalità e la sua freschezza!
L’obiettivo fondamentale della disciplina dei linguaggi visivi : “sviluppare, negli allievi, la capacità di comprendere ed usare, insieme ad altri linguaggi, il linguaggio delle immagini, allo scopo di esprimere e comunicare conoscenze e sentimenti di cittadinanza attiva, è sicuramente stato raggiunto.