Docente di Disegno e Storia dell'arte
Marinella Galletti
Classi quinte del Liceo Classico "G. Cevolani", Cento
Studio dell'opera d'arte
Folding n. 2, Franco Cortese, artista Madi International
Museo Magi900 Pieve di Cento (BO) Sala delle Eccellenze
Abstract
Esercizi tratti da
Oggetto Forma Colore, Progetto biennale di Didattica e Pedagogia dell'Arte, offerto agli studenti dei Licei ad indirizzo Psicopedagogico e Linguistico.
Obiettivi didattici di realtà
La Pedagogia dell'arte è studio dell’opera attorno ad una serie di attività espressive, scientifiche e teoriche laboratoriali. L'apprendimento consiste nello scambio avvenuto tra "metodo" e "fare". Gli elaborati e i materiali prodotti dagli studenti diventano a loro volta risorse di interesse, curiosità e argomento di studio, fruibile all’interno del percorso didattico e attraverso la sua offerta in forma multimediale. Il progetto è culminato con la con l’esposizione degli elaborati prodotti dagli studenti in una mostra nel territorio cittadino. La costruzione di un apposito sito web, ad opera degli studenti, ha costituito una parte altrettanto fondamentale per l'apprendimento dell'uso delle tecnologie nella comunicazione pedagogica e dell'arte.
Vai al sito web costruito con gli studenti
OGGETTO FORMA COLORE
Dialogo con gli artisti del MADI INTERNATIONAL
Multiobiettivi
Il dialogo e la produzione di elaborati e di idee, prodotto dagli studenti, con gli artisti del MADI INTERNATIONAL, è culminato con la pubblicazione, sui loro cataloghi d'arte, di alcune esperienze degli studenti.
Contenuti : dall’Astrattismo Geometrico storico, agli sviluppi nella contemporaneità”