artemdocere.it logo
« < >

Indagare e "rivisitare" forme dell'arte nel presente

Docente di Disegno e Storia dell'arte
Marinella Galletti

Classi quinte del Liceo Classico "G. Cevolani", Cento

Studio dell'opera d'arte
Folding n. 2, Franco Cortese, artista Madi International
Museo Magi900 Pieve di Cento (BO) Sala delle Eccellenze

Abstract
Esercizi tratti da Oggetto Forma Colore, Progetto biennale di Didattica e Pedagogia dell'Arte, offerto agli studenti dei Licei ad indirizzo Psicopedagogico e Linguistico.

Obiettivi didattici di realtà
La Pedagogia dell'arte è studio dell’opera attorno ad una serie di attività espressive, scientifiche e teoriche laboratoriali. L'apprendimento consiste nello scambio avvenuto tra "metodo" e "fare". Gli elaborati e i materiali prodotti dagli studenti diventano a loro volta risorse di interesse, curiosità e argomento di studio, fruibile all’interno del percorso didattico e attraverso la sua offerta in forma multimediale. Il progetto è culminato con la con l’esposizione degli elaborati prodotti dagli studenti in una mostra nel territorio cittadino. La costruzione di un apposito sito web, ad opera degli studenti, ha costituito una parte altrettanto fondamentale per l'apprendimento dell'uso delle tecnologie nella comunicazione pedagogica e dell'arte.

Vai al sito web costruito con gli studenti
OGGETTO FORMA COLORE
Dialogo con gli artisti del MADI INTERNATIONAL

Multiobiettivi
Il dialogo e la produzione di elaborati e di idee, prodotto dagli studenti, con gli artisti del MADI INTERNATIONAL, è culminato con la pubblicazione, sui loro cataloghi d'arte, di alcune esperienze degli studenti.

Contenuti : dall’Astrattismo Geometrico storico, agli sviluppi nella contemporaneità”


moreLETTURA_CRITICA_DELL___OPERA_.pdf (113.12 KB)

Folding n 2, Franco Cortese - 
ANALISI GRAFICA E CRITICA DELL’ OPERA
Folding n. 2 di Franco Cortese


ATTIVITA' 1)  Risalire al progetto, all’ origine dell’ opera; Individuare le principali forme geometriche in cui l’ opera è inserita; Individuare le geometrie strutturali e formali dell’ opera e tracciarle graficamente; “Riprogettare”/giocare / reinventare l’ opera alla ricerca di nuove soluzioni formali e cromatiche e di significato.

ATTIVITA' 2)  Lettura Critica dell' opera di Franco Cortese

L' esperienza pedagogico-didattica, grafico-espressiva della studentessa Ilaria Landuzzi
1 / 5 enlarge slideshow
Folding n 2, Franco Cortese

ANALISI GRAFICA E CRITICA DELL’ OPERA
Folding n. 2 di Franco Cortese


ATTIVITA' 1)
Risalire al progetto, all’ origine dell’ opera; Individuare le principali forme geometriche in cui l’ opera è inserita; Individuare le geometrie strutturali e formali dell’ opera e tracciarle graficamente; “Riprogettare”/giocare / reinventare l’ opera alla ricerca di nuove soluzioni formali e cromatiche e di significato.

ATTIVITA' 2)
Lettura Critica dell' opera di Franco Cortese

L' esperienza pedagogico-didattica, grafico-espressiva della studentessa Ilaria Landuzzi
analisi grafica 1
2 / 5 enlarge slideshow
analisi grafica 1
analisi grafica 2
3 / 5 enlarge slideshow
analisi grafica 2
Analisi grafica 3
4 / 5 enlarge slideshow
Analisi grafica 3
lettura critica all' opera di Franco Cortese
5 / 5 enlarge slideshow
lettura critica all' opera di Franco Cortese
Link
https://www.artemdocere.it/indagare_e_rivisitare_forme_dell_arte_nel_presente-r2304

Share link on
CLOSE
loading