I diversi Linguaggi realizzano le forme della comunicazioneDocente di Disegno e Storia dell'arte Maria Martano Disciplina/ Linguaggi visivi e Storia dell’arte classe 4°A Liceo Pedagogico "P. Siciliani" Abstract Utilizziamo la parola scritta, i colori, le immagini per comunicare le nostre sensazioni, i nostri sentimenti, il nostro umore, le esperienze di vita … • Ogni allievo (il lavoro è singolo) sceglie una tematica di fondo da seguire: la storia, l’amicizia, gli animali, la propria vita, la santità, la famiglia, le immagini dell’arte. • In base alla tematica scelta l’allievo comincia una ricerca di immagini, di scritti di letteratura, di testi di canzoni... • Per ogni sentimento, per ogni sensazione (ecc.) l’allievo sceglie un colore di fondo, oppure usa un determinato colore, in considerazione che ad ogni colore si può attribuire un valore psicologico-espressivo. Discipline coinvolte/ Disegno, Storia dell'arte, Storia, Italiano, Pedagogia, Musica Obiettivi didattici: Acquisire la competenza comunicativa, essere cioè in grado di possedere la capacità di tradurre in messaggi la propria esperienza e di conoscere i vari sistemi di segni propri dell’ambiente culturale in cui si vive; Saper comunicare per immagini sviluppando una corretta metodologia compositiva, utilizzando i mezzi tecnici in modo creativo; Acquisire la capacità di rivolgersi ad un pubblico: utilizzare un linguaggio comprensibile a tutti. Obiettivi formativi: Acquisire una personale metodologia di lavoro attraverso il confronto con i compagni e con l’insegnante; Avere certezza di un bagaglio culturale che appartiene alle proprie radici; Aumentare l’autostima degli allievi per mezzo della scelta autonoma di immagini e brani inerenti la tematica e il sentimento da rappresentare. Obiettivi trasversali: Saper comunicare con un linguaggio semplice e diretto mediante l’uso dei colori adeguati, tenendo conto dell’influenza che essi esercitano sugli altri e su noi stessi; Saper fare una corretta ricerca di scritti adeguati; Saper usare gli strumenti tecnici (computer, macchine fotografiche per raggiungere l’obiettivo desiderato. I ragazzi della classe quarta A pedagogico sono riusciti a realizzare lavori interessanti, dimostrando di aver raggiunto, nella maggior parte dei casi, gli obiettivi: in ogni lavoro si “legge” l’allievo, la sua personalità e la sua freschezza; gli studenti hanno dimostrato come i colori e le immagini possano comunicare e influenzare gli individui e come, spesso, essi abbiano un valore non solo simbolico ma anche politico e religioso. In allegato articolo e intervista ; La Storia a colori
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