a cura delle Associazioni partner Limen Beni Culturali e Artem Docere A.P.S.
con il patrocinio del Comune di Fermignano, Fondazione Marche Cultura, Ordine Architetti di Pesaro e Urbino
sabato 25 novembre 2023 alle 17:00
Sala Monteverdi, Comune di Fermignano (PU)
BRAMANTE e PALLADIO - Origini dell'architettura moderna, progettualità e prospettive
FORUM verso FONDAZIONE BRAMANTE
In occasione delle celebrazioni del 510° anniversario dalla morte del pittore prospettivo, il Comune di Fermignano (PU) ha avviato una serie di iniziative in continuità con le Celebrazioni del 500enario del 2014. La digitalizzazione del Catalogo inedito del ’70 di Arnaldo Bruschi, il Restauro in digitale delle tavole lignee originali della mostra storico-critica itinerante ‘Bramante tra Umanesimo e Manierismo’, insieme al ritrovamento Roma-Fermignano dell’Archivio privato del congresso costituiscono un primo passo verso prossime proposte progettuali, per riportare l’attenzione sull’eredità culturale che ci ha lasciato il Congresso Internazionale di Studi Bramanteschi del 1970-74, insieme alla Mostra storico-critica che ha fatto il giro del mondo agli inizi degli anni Settanta.
A partire da questa grande ‘officina’ di modelli internazionali, si vuole indirizzare la ricerca verso il rapporto esistente tra Bramante e Palladio, in quanto asse strategico relativo alla ‘fortuna degli Schemi Bramanteschi nel mondo’ nell’ambito della trattatistica architettonica di cui Palladio rappresenta il capitolo più importante e transnazionale.
Nel corso del Forum in programma sabato 25 novembre 2023, verrà presentato il Catalogo, a cura di L. Pagnini, ‘Bramante tra Umanesimo e Manierismo’, che include la digitalizzazione e il Restauro delle tavole originali dell’unica Mostra dedicata a Bramante che ha fatto il giro del Mondo.
Tra gli obiettivi di studio, ci si ripropone di segnalare presso la classe politica, il contesto culturale internazionale, sociale e la cittadinanza della Provincia di Pesaro e Urbino, l’opportunità della ri-costruzione della ‘Fondazione Bramante’, già costituita nel 1969 nell’ambito del congresso di studi bramanteschi. Riedificarla sarà strumento strategico per dare continuità agli studi e agli investimenti per la ricerca. In attesa della ripresa dei lavori della Fondazione, è stata realizzata una Community Internazionale sul social media Facebook con lo scopo di dare piena visibilità e diffusione dell'opera bramantesca. Questa iniziativa, come altre attivate, fa parte di un percorso progettuale per la costruzione di una rete di stakeholder, soggetti pubblici privati, per la piena valorizzazione della storia dell'architettura occidentale e dell'opera di Donato Bramante.
Intervengono al Forum: Marco Biffi, Marco Bussagli, Francesca Chieli, Marco Di Salvo, Francesco Paolo Di Teodoro, Emanuela Ferretti, Francesco Paolo Fiore, Isabella Gagliardi, Marinella Galletti, Giuseppe Marziano, Lorenzo Pagnini, Barbara Vincenzi. Interverranno, inoltre, Monica Scaramucci, Assessore agli Eventi del Comune di Fermignano, Andrea Agostini, Presidente Fondazione Marche Cultura e Giulio Finocchi, già Segretario organizzativo delle ‘Celebrazioni 1970'.
Nel 2024, in occasione 500/decimo anno dalla morte di Bramante, l'impegno delle Associazioni partner si focalizza sul carattere permanente del ‘Forum’ e sull'organizzazione di eventi culturali-artistici e laboratori dedicati a Bramante, nel Comune di Fermignano, quali ‘modello’ di archiviazione dello ‘stallo’ politico gia segnalato da Paolo Portoghesi, all’interno delle celebrazioni del 500enario, su Domus, dicembre 2014.
Info:
E-mail: info@limen.org; Sito Web: www.limen.org; FB: Bramante tra Umanesimo e Manierismo 1970
E-mail: artemdocere@gmail.com; Sito Web: www.artemdocere.it