artemdocere.it logo
« < >

Clil Inglese


Docente Linguaggi visivi e Storia dell’arte
Maria Martano

classe 4°A Liceo Pedagogico "P. Siciliani"


Abstract

Modulo di esperienza CLIL, per l'approfondimento di un argomento legato strettamente al territorio.

Contenuti:
Lecce è città romana e questo ci ha dato l’opportunità di svolgere, in lingua inglese, alcuni approfondimenti sui siti ancora parzialmente riconoscibili: il Teatro, l’Anfiteatro, il Porto di San Cataldo e, addirittura, il Tempio di Iside. Ovviamente l’intero lavoro si lega fortemente alla storia della città e presuppone una conoscenza dell’architettura romana e delle trasformazioni urbanistiche avvenute a Lecce in età romana.

Obiettivi Didattici
Strettamente legati a quelli linguistici, i fondamenti sono legati al saper riconoscere l’arte romana, a Lecce, all’interno del contesto storico, culturale ed artistico dell’età romana, e ad essere in grado di utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio.

Laboratorio
Il lavoro di gruppo è culminato con un elaborato, una sorta di miscellanea dei vari lavori presentati dagli alunni, precedentemente organizzati in piccoli gruppi. Molto importante è stata l’opportunità di visitare direttamente i luoghi che, ad esclusione del porto a 10 chilometri, sono tutti nei pressi della scuola. Per la progettazione, lo sviluppo di un cronoprogramma per moduli ha consentito agli studenti, attraverso la verifica immediata del percorso compiuto, di essere consapevoli dei propri progressi, dei propri limiti e di eventuali necessità di consolidamento in itinere.


moreVERSIONE_ppt.pptx (9.23 MB)

Link
https://www.artemdocere.it/clil_inglese-r14213

Share link on
CLOSE
loading