artemdocere.it logo
« < >

Burattino-Terapia

Docente di Disegno e Storia dell'arte
Marinella Galletti

Classe 1Z a.s.2012/2013) Servizi Socio Sanitari, Ist. prof.Le F.lli Taddia, Cento
Discipline coinvolte: Laboratorio delle idee ed espressivo/Elementi di Storia dell'arte ed Espressioni grafiche, doc. Marinella Galletti; Metodologia: doc. Alessandra Friscia; Scienze Umane, doc. Grazia Marvelli; Sostegno, doc. Eleonora Uba; Assistente Tecnico di Laboratorio: Maria Dirosa; Settore Meccanico/Elettrico: doc. Mirco Alvisi; doc. Andrea Fortini; Educatori: Federica Poppi, Valentina Fipertani; SARTORIA: doc. Lucia Fioravanti; Assistente ausiliario Francesca Magnano;

Abstract
Gioco, Coloro, Comunico, Creo - Pinocchio, il più burattino di tutti. La Fiaba Pinocchio di Carlo Collodi, unità didattica trasversale a tutte le discipline di studio, realizza la funzione arteterapeutica nell'incontro degli studenti la manipolazione di materiali per la forma e l'assemblaggio dei burattini. All'inizio del percorso, gli studenti sono confusi, temono che il compito assegnato sia superiore alle loro forze. L'organizzazione di uno spazio laboratoriale condiviso è difficile in una classe di studenti che, per vari motivi, hanno un'età superiore a quella richiesta da una classe prima di scuola superiore. La strategia consiste nel coordinare un metodo iniziale di procedimento "a catena" che evolverà in un processo di personale per il riconoscimento di un percorso, di un ruolo intrapreso e di un manufatto sentito come proprio e funzionale al miglioramento della relazione personale e interpersonale e per l'apprendimento disciplinare. Burattino-Terapia.

Obiettivi didattici:
Realizzazione espressiva totale della fiaba: dalla realizzazione plastica e pittorica dei burattini, nella fase del Laboratorio espressivo; alle attività di sartoria, alle scenografie, al teatrino, alla drammatizzazione. La "Performance" è stata "offerta" ai bambini dell'Asilo infantile Giordani a Cento, lunedì 06 maggio 2013. La drammatizzazione si è conclusa con la mostra degli elaborati: Alla luce della fiaba di Pinocchio.

Laboratorio delle idee
a) Pinocchio interpretato da illustratori e artisti; b) principali regole del codice visivo, superamento dello stereotipo; c) bozzetti preparatori sui sentimenti e sui caratteri dei volti da attribuire ai personaggi della fiaba;

Laboratorio espressivo
d) apprendere la tecnica della cartapesta e l’uso dei colori acrilici; principali regole nell’uso dei colori; e) realizzazione degli elementi “base” per la costruzione dei burattini; f) realizzazione di parti più complesse, arti e articolazioni; g) assemblaggio delle varie parti; f) colorazione.
PINOCCHIO fiaba di Collodi
Copertina elaborati della classe 1 Z Servizi Socio Sanitari Ipsia Cento (FE)
1 / 56 enlarge slideshow
PINOCCHIO fiaba di Collodi
Copertina elaborati della classe 1 Z Servizi Socio Sanitari Ipsia Cento (FE)
Burattino-Terapia
10 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
11 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
12 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
13 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
14 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
15 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
16 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
17 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
18 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
19 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
20 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
21 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
22 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
23 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
24 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
25 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
26 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
27 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
28 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
29 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
30 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
31 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
32 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
33 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
34 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
35 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
36 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
37 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
38 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
39 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
40 / 56 enlarge slideshow
ILENIA GIULIANO
Titolo dell' opera e autore scelto: Keith Haring 

Descrivi la scena alla luce della fiaba
MASTRO GEPPETTO HA SCOLPITO UN BELLISSIMO BURATTINO DI LEGNO, LO ABBRACCIA PERCHE' SENTE DI AMARLO COME UN FIGLIO E DECIDE DI CHIAMARLO PINOCCHIO
41 / 56 enlarge slideshow
ILENIA GIULIANO
Titolo dell' opera e autore scelto: Keith Haring

Descrivi la scena alla luce della fiaba
MASTRO GEPPETTO HA SCOLPITO UN BELLISSIMO BURATTINO DI LEGNO, LO ABBRACCIA PERCHE' SENTE DI AMARLO COME UN FIGLIO E DECIDE DI CHIAMARLO PINOCCHIO
BERNA AYBARUK  

Titolo dell’ opera e Autore scelto DONNA CON COLLANA , 1945 di Massimo Campigli 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba 
LA FATINA COMPARE  A PINOCCHIO PER ANIMARGLI LA VITA
42 / 56 enlarge slideshow
BERNA AYBARUK

Titolo dell’ opera e Autore scelto DONNA CON COLLANA , 1945 di Massimo Campigli

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
LA FATINA COMPARE A PINOCCHIO PER ANIMARGLI LA VITA
AIDA QAZOLLI 

Titolo dell’ opera e Autore scelto  POP SHOP  I  , 1988 di Keith Haring 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba 
BEN PRESTO PINOCCHIO INIZIA A CACCIARSI NEI GUAI: INCONTRA LA VOLPE E IL GATTO CHE LO TRASCINANO VERSO BRUTTE AVVENTURE
43 / 56 enlarge slideshow
AIDA QAZOLLI

Titolo dell’ opera e Autore scelto POP SHOP I , 1988 di Keith Haring

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
BEN PRESTO PINOCCHIO INIZIA A CACCIARSI NEI GUAI: INCONTRA LA VOLPE E IL GATTO CHE LO TRASCINANO VERSO BRUTTE AVVENTURE
MARIATERESA BEN HAMED                         

Titolo dell’ opera e Autore scelto APOCALISSE SCARACCHIA SERPENTI , 1978 di 
Enrico Baj 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
UN TERRIFICANTE MANFIAFUOCO IMPRIGIONA PINOCCHIO
44 / 56 enlarge slideshow
MARIATERESA BEN HAMED

Titolo dell’ opera e Autore scelto APOCALISSE SCARACCHIA SERPENTI , 1978 di
Enrico Baj

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
UN TERRIFICANTE MANFIAFUOCO IMPRIGIONA PINOCCHIO

FEDERICO OLIVO 

Titolo dell’ opera e Autore scelto GENERALE,  1961 di Enrico Baj 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba 
SONO TANTI I BURATTINI MANOVRATI DAL TERRIBILE MANGIAFUOCO.
45 / 56 enlarge slideshow
FEDERICO OLIVO

Titolo dell’ opera e Autore scelto GENERALE, 1961 di Enrico Baj

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
SONO TANTI I BURATTINI MANOVRATI DAL TERRIBILE MANGIAFUOCO.
SARA FERGNANI  

Titolo dell’ opera e Autore scelto  di    da un opera di Keith Haring 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
PINOCCHIO NEL PAESE DEI BALOCCHI  COMINCIA A CALCIARE, A RAGLIARE. RAGLIARE. HA INIZIO  LA TRASFORMAZIONE IN ASINO.
46 / 56 enlarge slideshow
SARA FERGNANI

Titolo dell’ opera e Autore scelto di da un opera di Keith Haring

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
PINOCCHIO NEL PAESE DEI BALOCCHI COMINCIA A CALCIARE, A RAGLIARE. RAGLIARE. HA INIZIO LA TRASFORMAZIONE IN ASINO.
NAIMA LAHMAME


Descrivi il soggetto alla luce della fiaba di Pinocchio
VI SONO BURATTINI CHIASSOSI E MASCHERE SILENZIOSE APPESE NEL CARROZZONE DI MANGIAFUOCO
47 / 56 enlarge slideshow
NAIMA LAHMAME


Descrivi il soggetto alla luce della fiaba di Pinocchio
VI SONO BURATTINI CHIASSOSI E MASCHERE SILENZIOSE APPESE NEL CARROZZONE DI MANGIAFUOCO
MARTINA BONZAGNI  

Titolo dell’ opera e Autore scelto   ICARO  , 1990  di Francesco Clemente 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
PINOCCHIO SALTA DALLA ZATTERA SCARAVENTATO DALLE FORTI ONDE
48 / 56 enlarge slideshow
MARTINA BONZAGNI

Titolo dell’ opera e Autore scelto ICARO , 1990 di Francesco Clemente

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
PINOCCHIO SALTA DALLA ZATTERA SCARAVENTATO DALLE FORTI ONDE
MARTINA MECCA

Titolo dell’ opera e Autore scelto CONCETTO SPAZIALE. TEATRINO , 1965 di 
Lucio Fontana 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
PINOCCHIO SI RITROVA IN UN PAESAGGIO MARINO DOVE LA BALENA TENTA DI INGHIOTTIRLO, MA LUI FUGGE DISPERATAMENTE
49 / 56 enlarge slideshow
MARTINA MECCA

Titolo dell’ opera e Autore scelto CONCETTO SPAZIALE. TEATRINO , 1965 di
Lucio Fontana

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
PINOCCHIO SI RITROVA IN UN PAESAGGIO MARINO DOVE LA BALENA TENTA DI INGHIOTTIRLO, MA LUI FUGGE DISPERATAMENTE

YASMINE BOUJOUD

Titolo dell’ opera e Autore scelto LA PRINCIPESSA MARGARET , 1977 di Fernando Botero 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba

LA FATA TURCHINA OSSERVA IN SILENZIO LE AVVENTURE DI PINOCCHIO. QUI E' VISTA IN UN’ ALTRA PROSPETTIVA, SECONDO UN CANONE DI BELLEZZA DIVERSO
50 / 56 enlarge slideshow
YASMINE BOUJOUD

Titolo dell’ opera e Autore scelto LA PRINCIPESSA MARGARET , 1977 di Fernando Botero

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba

LA FATA TURCHINA OSSERVA IN SILENZIO LE AVVENTURE DI PINOCCHIO. QUI E' VISTA IN UN’ ALTRA PROSPETTIVA, SECONDO UN CANONE DI BELLEZZA DIVERSO
IMANE BENZAKRI 

Titolo dell’ opera e Autore scelto GLI AMANTI IN ROSA , 1916  di Marc Chagall 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
DOPO TANTE BRUTTE AVVENTURE PINOCCHIO PIANGE TRA LE BRACCIA DI GEPPETTO SALVATO DALLA BALENA
51 / 56 enlarge slideshow
IMANE BENZAKRI

Titolo dell’ opera e Autore scelto GLI AMANTI IN ROSA , 1916 di Marc Chagall

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
DOPO TANTE BRUTTE AVVENTURE PINOCCHIO PIANGE TRA LE BRACCIA DI GEPPETTO SALVATO DALLA BALENA
CORINA PATRICIA DANI 

Titolo dell’ opera e Autore scelto  CLOWN , 1923  di Paul Klee 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
PINOCCHIO INIZIA A RIFLETTERE SU SE STESSO, SI INTERROGA SU  COME DISTINGUERE IL BENE DAL MALE. DENTRO DI LUI SI NASCONDE  UN BAMBINO VERO.
52 / 56 enlarge slideshow
CORINA PATRICIA DANI

Titolo dell’ opera e Autore scelto CLOWN , 1923 di Paul Klee

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
PINOCCHIO INIZIA A RIFLETTERE SU SE STESSO, SI INTERROGA SU COME DISTINGUERE IL BENE DAL MALE. DENTRO DI LUI SI NASCONDE UN BAMBINO VERO.
ICHRAK  SOUIDI

Titolo dell’ opera e Autore scelto  RITRATTO DI BAMBINO , 1974 di Oswaldo Guayasamin 

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba 
PINOCCHIO SI E’ SVEGLIATO E GUARDANDOSI ALLO SPECCHIO SCOPRE DI ESSERE  UN BAMBINO VERO
53 / 56 enlarge slideshow
ICHRAK SOUIDI

Titolo dell’ opera e Autore scelto RITRATTO DI BAMBINO , 1974 di Oswaldo Guayasamin

Descrivi il dipinto in funzione della vicenda della fiaba
PINOCCHIO SI E’ SVEGLIATO E GUARDANDOSI ALLO SPECCHIO SCOPRE DI ESSERE UN BAMBINO VERO
Burattino-Terapia
54 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
55 / 56 enlarge slideshow
Burattino-Terapia
56 / 56 enlarge slideshow
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.artemdocere.it/burattino_terapia-r14163

Share on
/

Chiudi
Close
loading