Folding n 2, Franco Cortese
1 / 5 prev / next pause play enlarge slideshow
Folding n 2, Franco Cortese

ANALISI GRAFICA E CRITICA DELL’ OPERA
Folding n. 2 di Franco Cortese


ATTIVITA' 1)
Risalire al progetto, all’ origine dell’ opera; Individuare le principali forme geometriche in cui l’ opera è inserita; Individuare le geometrie strutturali e formali dell’ opera e tracciarle graficamente; “Riprogettare”/giocare / reinventare l’ opera alla ricerca di nuove soluzioni formali e cromatiche e di significato.

ATTIVITA' 2)
Lettura Critica dell' opera di Franco Cortese

L' esperienza pedagogico-didattica, grafico-espressiva della studentessa Ilaria Landuzzi
analisi grafica 1
2 / 5 prev / next pause play enlarge slideshow
analisi grafica 1
analisi grafica 2
3 / 5 prev / next pause play enlarge slideshow
analisi grafica 2
Analisi grafica 3
4 / 5 prev / next pause play enlarge slideshow
Analisi grafica 3
lettura critica all' opera di Franco Cortese
5 / 5 prev / next pause play enlarge slideshow
lettura critica all' opera di Franco Cortese

INDAGARE FORME DELLA REALTA' E DELL' ARTE NEL PRESENTE

DOCENTE DI DISEGNO E STORIA DELL' ARTE
Marinella Galletti

Liceo Classico G. Cevolani


Opera: Folding n. 2
di Franco Cortese, artista Madi International

Museo Magi900 Pieve di Cento (BO) Sala delle Eccellenze

Esercizi tratti da Oggetto Forma Colore , Progetto biennale, Didattica e Pedagogia dell' Arte, offerto agli studenti dei Licei ad indirizzo Psicopedagogico e Linguistico

OGGETTO FORMA COLORE
Vai al sito web costruito con gli studenti



Tra gli obiettivi
Far coincidere Didattica dell' arte con lo studio dell’ opera d' arte; Attività espressive, nello scambio tra "metodo" "studio" e "fare"; Dialogo con gli artisti del MADI INTERNATIONAL.

Gli elaborati
e i materiali prodotti dagli studenti, in itinere e gli esiti, diventano a loro volta risorse di interesse, curiosità e argomento di studio, fruibile all’ interno del percorso didattico e attraverso la sua offerta in forma multimediale e territoriale.

Il Progetto è culminato con la costruzione del sito ad opera degli studenti”;
Con l’ esposizione degli elaborati prodotti dagli studenti in una mostra nel territorio cittadino;
Il dialogo con gli artisti del MADI INTERNATIONAL è culminato con la pubblicazione, sui loro cataloghi d' arte, di alcune esperienze degli studenti.

Contenuti : dall’ Astrattismo Geometrico storico, agli sviluppi nella contemporaneità”

more: LETTURA_CRITICA_DELL___OPERA_.pdf

loading