I DIVERSI LINGUAGGI REALIZZANO LE FORME DELLA COMUNICAZIONE

DOCENTE DI DISEGNO E STORIA DELL' ARTE
Maria Martano

MATERIA : Linguaggi visivi e Storia dell’Arte
classe 4°A Liceo Pedagogico "P. Siciliani"

LA STORIA A COLORI

Utilizziamo la parola scritta, i colori, le immagini per comunicare le nostre sensazioni, i nostri sentimenti, il nostro umore, le esperienze di vita …

METODO :
• Ogni allievo (il lavoro è singolo) sceglie una tematica di fondo da seguire: la storia, l’amicizia, gli animali, la propria vita, la santità, la famiglia, le immagini dell’arte...
• In base alla tematica scelta l’allievo comincia una ricerca di immagini, di scritti di letteratura, di testi di canzoni...
• Per ogni sentimento, per ogni sensazione (ecc.) l’allievo sceglie un colore di fondo, oppure usa un determinato colore, in considerazione che ad ogni colore si può attribuire un valore psicologico-espressivo.

MATERIE COINVOLTE:
DISEGNO – STORIA DELL'ARTE – STORIA –
ITALIANO – PEDAGOGIA - MUSICA

Obiettivi didattici : A cquisire la competenza comunicativa, essere cioè in grado di possedere la capacità di tradurre in messaggi la propria esperienza e di conoscere i vari sistemi di segni propri dell’ambiente culturale in cui si vive;
S aper comunicare per immagini sviluppando una corretta metodologia compositiva, utilizzando i mezzi tecnici in modo creativo; A cquisire la capacità di rivolgersi ad un pubblico: utilizzare un linguaggio comprensibile a tutti.

Obiettivi formativi: A cquisire una personale metodologia di lavoro attraverso il confronto con i compagni e con l’insegnante; A vere certezza di un bagaglio culturale che appartiene alle proprie radici; A umentare l’autostima degli allievi per mezzo della scelta autonoma di immagini e brani inerenti la tematica e il sentimento da rappresentare.

Obiettivi trasversali: S aper comunicare con un linguaggio semplice e diretto mediante l’uso dei colori adeguati, tenendo conto dell’influenza che essi esercitano sugli altri e su noi stessi; S aper fare una corretta ricerca di scritti adeguati; S aper usare gli strumenti tecnici (computer, macchine fotografiche, ecc) per raggiungere l’obiettivo desiderato.

I ragazzi della classe quarta A pedagogico sono riusciti a realizzare lavori interessanti, dimostrando di aver raggiunto, nella maggior parte dei casi, gli obiettivi: in ogni lavoro si “legge” l’allievo, la sua personalità e la sua freschezza; ... gli studenti hanno dimostrato come i colori e le immagini possano comunicare e influenzare gli individui e come, spesso, essi abbiano un valore non solo simbolico ma anche politico e religioso.

In allegato articolo e intervista ; La Storia a colori (sfoglia il libro)

more: PLURALITA_DI_LINGUAGGI_NELLA_COMUNICAZIONE.pdf LA_STORIA_A_COLORI.ppt

loading